domenica 19 marzo 2017

Recensione Fondotinta Vichy Dermablend

E’ un fondotinta di vecchia data in casa Vichy, che promette una coprenza molto elevata (circa il 25% di pigmenti in più rispetto a un classico fondotinta) e una durata di 16 ore.
La linea Dermablend nasce per soddisfare le esigenze di chi ha una pelle problematica e quindi necessita di prodotti dalle alte prestazioni che vadano a uniformare l’incarnato senza evidenziare i difetti (macchie, cicatrici, acne…), per un vero e proprio effetto camouflage.
L’ho acquistato ormai più di un anno fa presa dallo sconforto di un periodo di sfoghi cutanei che proprio per le feste natalizie avevano pensato bene di farmi visita.
Avendo quindi, letto molti pareri positivi mi sono buttata sull’acquisto.
E’ reperibile in tutte le farmacie e parafarmacie che rivendono il marchio Vichy (direi la maggior parte) e ha un costo di circa 23 euro, spesso nelle parafarmacie si trovano promozioni interessanti (io trovai un 15% di sconto). 
PACKAGING
Essenziale, un tubetto di plastica bianco con tappo nero che si svita. Lo trovo abbastanza comodo sebbene abbia un aspetto un po’ cheap per essere un prodotto di fascia medio alta, che però compensa in praticità.


COLORAZIONE
E qui arrivano le note dolenti, in Italia esistono solo 5 tonalità tutte abbastanza scure (del resto si sa, in Italia siamo tutti imparentati con Carlo Conti) e come tutti i cosmetici da farmacia è quasi impossibile trovare dei tester per la scelta del colore. Ergo, se non avete già un’idea e vi affidate solo al parere della farmacista avete un’altissima probabilità di sbagliare. Quindi, ho cercato tuti gli swatches possibili sul web per farmi un’idea e ho optato per il n. 25 Nude.
Il colore va abbastanza bene come tonalità (in inverno un pò scuro), ma quello che cozza di più è il sottotono. Pensare di trovare un fondotinta dal sottotono giallo tra questi marchi è praticamente un miraggio…
E’ abbastanza rosato (anche se effettivamente nel range Clinique ho visto di peggio), quindi il prodotto va ben sfumato verso il collo e le orecchie per evitare brutti stacchi di colore.
Tutto sommato però riesco a correggere il tiro fissandolo con una cipria gialla e applicando un po’ di bronzer dal sottotono caldo.

Swatch su NC20 

 APPLICAZIONE
L’applicazione (correzione sottotono a parte) è molto semplice.
Il prodotto ha una consistenza piuttosto liquida, quindi si riesce a sfumare molto bene con qualsiasi pennello o con la spugnetta senza creare brutte striature.
PROFUMAZIONE
Di solito non mi interessa la profumazione, ma in questo caso l’ho voluta menzionare perché è piuttosto evidente e so che a molti potrebbe dare fastidio. Si sente molto appena aprite il tubetto e lo applicate sul viso. Mi ricorda un po’ la puzza di plastica dei negozi cinesi, probabilmente per l’elevata concentrazione di siliconi al suo interno, diciamo che non è esattamente un fondotinta green. Per fortuna una volta steso evapora e non si avverte più.
FINISH E COPRENZA
Il finish è abbastanza luminoso, sembra che non si asciughi mai sul viso finché non lo incipriate.  Il che è un punto di forza per chi ha la pelle normale o secca, non andando ad evidenziare le pellicine e regalando un effetto di pelle piena e rimpolpata, mentre per chi ha la pelle grassa va bene solo per la prima ora; anche applicando una cipria in polvere libera sia prima che dopo il fondotinta la mia pelle inizia a lucidarsi dopo circa 2 ore.
La coprenza, come promesso dal brand è moooolto alta. Riesce a coprire tutte le macchie e le imperfezioni del viso con una sola passata, davvero incredibile. Probabilmente starete pensando: “fondotinta coprente = mascherone” e invece no!  Il Dermablend grazie alla consistenza liquida crea uno strato molto sottile sulla pelle che non fa affatto spessore, quindi applausi per Vichy!
DURATA
Come detto in precedenza il brand promette una durata di 16 ore.
Diciamo che su questo punto, nel mio caso influisce la mia pellaccia grassa.
Come avrete capito questo fondo non ha alcun controllo della lucidità, quindi dopo circa 2 ore acquisisce una consistenza un po’ viscida che fa venir via il prodotto appena tocco il viso. Per me è quindi indispensabile indossarlo insieme a un primer opacizzante.
Il mio preferito come prolungamento della durata e controllo della lucidità è l’All Day Primer di Max Factor e devo dire che l’accoppiata funziona egregiamente. Riesco sicuramente a prolungare la durata di un paio d’ore, che è un buon risultato.
VERDETTO FINALE
Sicuramente è un ottimo fondotinta per chi una ha pelle da normale a secca e cerca un’elevata coprenza e una buona durata. Per le "fortunelle" come me con la pelle lucida viene richiesto qualche ritocco in più per assorbire il sebo in eccesso.
VOTO 7/10

P.S. Ultimamente lo sto utilizzando parecchio mischiato al Nourishing Waterproof di Mac con sotto il primer di Max Factor, che è stato un esperimento abbastanza casuale, ma che mi sta dando enormi soddisfazioni… lucidità sotto controllo per almeno 5-6 ore, ottima coprenza e durata eccellente, il fondotinta rimane aggrappato alla pelle senza sciogliersi e senza seccarsi scongiurando il tanto temuto effetto cackey (ormai è il termine tecnico internazionale per definire l’effetto “pesante” di alcuni fondotinta che hanno una texture troppo spessa 😀).

E voi, avete provato questo prodotto? Cosa ne pensate?

Baci
Ely